Descrizione estesa
In base al Regolamento Europeo 1157/2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento, a partire dal 03 agosto 2026 dovrebbe cessare la validità per l'espatrio delle carte di identità cartacee.
La principale ragione della dismissione della versione cartacea è infatti l’assenza della cosiddetta Machine Readable Zone (M.R.Z.), una zona di lettura ottica composta da tre righe codificate con dati anagrafici, leggibili dai sistemi automatici di controllo.
Di contro, la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) è dotata di questa tecnologia, e pertanto risponde pienamente ai requisiti fissati dall’Unione Europea.
La data del 03/08/2026, come data di cessazione di validità per l'espatrio delle carte d'identità cartacee, non è stata ancora confermata ufficialmente dal Ministero dell'Interno; pur non essendo ancora pervenute istruzioni si suggerisce comunque di sostituire il documento cartaceo con la C.I.E., entro tale data (03/08/2026).
Poichè il rilascio non è immediato, si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della Carta d’Identità attuale, e in ogni caso ben prima del 3 Agosto 2026.
Il rilascio della C.I.E. avviene con le consuete modalità anche senza appuntamento (in orario di apertura dell'ufficio demografico di Forno in Via Roma n. 26 e presso l'ufficio multisportello di Fusine in PIazza G. Angelini n. 1).
Per maggiori informazioni sulle specifiche modalità per il rilascio del documento e per il relativo pagamento è possibile contattare l'ufficio demografico al numero 0437796015.
Al momento per il rilascio della CIE i cittadini iscritti all’AIRE devono necessariamente rivolgersi al Consolato, non essendo i Comuni autorizzati al rilascio.
Provvederemo a comunicare tempestivamente ulteriori informazioni ministeriali.