Descrizione estesa
Campagna di sensibilizzazione.
Informazioni
Si porta a conoscenza che il Comune di Val di Zoldo, con delibera di Giunta n. 119 del 09/10/2025, ha aderito alla campagna “Millumino” nell’ambito della Settimana di Sensibilizzazione del Test del Portatore Sano di Fibrosi Cistica, promossa della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – ETS (FCC Ricerca) dal 20 al 26 ottobre 2025.
COS’È LA FIBROSI CISTICA
La fibrosi cistica (FC) è una delle malattie genetiche gravi più diffuse, senza ancora una cura risolutiva.
Presente dalla nascita, è causata da mutazioni del gene CFTR. Chi eredita due copie mutate (una da ciascun genitore) sviluppa la malattia, che compromette progressivamente organi vitali, soprattutto polmoni e bronchi, dove il muco denso favorisce infezioni croniche e infiammazioni.
1 SU 30 E NON LO SAI
Chi nasce con la fibrosi cistica ha ereditato dal padre e dalla madre una copia del gene mutato che causa la malattia: entrambi i genitori, infatti, sono, quasi sempre senza saperlo, portatori sani di una copia mutata di tale gene. Sono conosciute circa 2.000 mutazioni del gene CFTR. In Italia c’è 1 portatore sano di FC ogni 30 persone circa. A ogni gravidanza, una coppia composta da due portatori sani di FC ha 1 probabilità su 4 di avere un figlio malato. Per questa ragione, abbiamo ideato la Campagna 1 su 30 e non lo sai.
1 su 30 e non lo sai è un progetto che si propone di raggiungere, informare e formare il maggior numero di persone potenzialmente interessate a eseguire il test del portatore sano di fibrosi cistica.
A fondo pagina è disponibile la locandina.