Sportelli SUAP e SUE

Nota per la compilazione delle pratiche Suap / Sue

Si chiede di prestare particolare attenzione nel selezionare lo Sportello di competenza (SUAP o SUE) in riferimento alla pratica da da inoltrare al Comune, al fine di evitare l'irrecivibilità della pratica stessa.
Si rimanda alle note di seguito riportate.

Caso particolare: pratiche in ambito di  edilizia residenziale.
Se inoltrate da soggetto privato, queste sono di competenza SUE; se inoltrate da altri soggetti (imprese, ecc.),  sono di competenza SUAP 

 

SPORTELLO SUAP

Il Suap, tramite il portale Impresainungiorno, permette alle imprese, sia individuali sia collettive, di presentare domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive. In particolare accedono al Suap le imprese in relazione a "tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59." (fonte: DPR n. 160 del 7 settembre 2010).
Link per l'accesso: Suap del Comune di  Val di Zoldo

 

SPORTELLO SUE

Lo Sportello Unico Edilizia costituisce l'unico punto di accesso, per il privato cittadino, per la presentazione telematica e gestione delle pratiche di natura edilizia.

Dal 1 febbraio 2021, le pratiche edilizie devono essere presentate al SUE esclusivamente in via telematica, attraverso il portale Impresainungiorno al seguente link:

https://www.impresainungiorno.gov.it/route/suap?codComune=M374&tipoSportello=E