Buono libri anno scolastico 2021 - 2022

Contributo Regionale
CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?
E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 993 del 20/07/2021, per la copertura totale o parziale della spesa:
- per acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…) e delle dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablet, ecc...)
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.
CHI PUO’ CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie:
- degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2021-2022:
- Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
- Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi del sistema duale attivati in attuazione dell'Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015.
- che hanno il seguente ISEE 2021:
- Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00;
- Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo massimo concedibile € 150,00.
L’importo effettivo del contributo sarà determinato sulla scorta dei suindicati importi massimi concedibili, in relazione al numero delle domande validamente presentate e in rapporto proporzionale alle risorse disponibili.
CHE COSA E' L'ISEE - A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?
E' l'indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo - gratuitamente - ci si può:
a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio;
b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line” e compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.).
COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:
IL RICHIEDENTE dal 16/09/2021 al 22/10/2021 (ore 12.00 - termine perentorio):
1. entra nella pagina internet:
http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb
2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Unico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
6. clicca sul pulsante “SALVA DOMANDA” al Comune di residenza: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
7. compatibilmente con le disposizioni relative all'emergenza COVID-19, si reca presso il Comune di residenza dello studente, con la seguente documentazione:
- Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;
- la restante documentazione indicata nelle istruzioni;
- è ammesso l'invio al Comune della domanda e della documentazione indicata nei modi previsti nelle Istruzioni (raccomandata-e-mail-PEC);
IL COMUNE dal 16/09/2021 al 12/11/2021:
1. recupera la domanda del richiedente;
2. conferma alcuni dati dal richiedente;
3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "SALVA E INVIA ALLA REGIONE".
COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?
Ci si può recare, compatibilmente con le disposizioni relative all'emergenza COVID-19, presso:
- il Comune
- le Istituzioni scolastiche e formative;
- l'Ufficio Regionale per le Relazioni con il Pubblico (URP) al seguente indirizzo: BELLUNO Via Caffi, 33 – Tel. 0437-946262 – Fax. 0437-946267 e-mail: infobl@regione.veneto.it
QUANDO SARA' PAGATO IL CONTRIBUTO?
Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nei primi mesi dell'anno 2022.