Contributo regionale Borse di Studio 2020-2021

- Domande esclusivamente via Web:
- entro le ore 12 del 4 giugno 2021 per i richiedenti
- entro le ore 12 del 21 giugno 2021 per le istituzioni scolastiche
Che cosa è la “borsa di studio”?
E' una iniziativa, prevista e disciplinata dal D.Lgs. 13-4-2017, n. 63 (art. 9) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 225 del 02/03/2021, per la copertura parziale delle spese:
di acquisto dei libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per
l’accesso ai servizi di natura culturale per l’anno scolastico 2020-2021.
Chi può chiederlo?
Possono chiederlo le famiglie che:
- hanno studenti residenti nella Regione Veneto, che frequentano, nell’anno 2020–2021:
- Istituzioni scolastiche: secondarie di II grado statali e paritarie;
- hanno un ISEE 2020 inferiore od uguale a € 15.748,78.
Non è richiesto alcun giustificativo della spesa.
Che cosa è l’ISEE – a chi ci si può rivolgere per calcolarlo?
E’ l’indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo gratuitamente ci si può:
a) rivolgere al Comune di residenza, ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, alle sedi INPS presenti nel territorio;
b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”. Per l'accesso ai servizi online INPS è necessario avere un PIN rilasciato dall'Istituto, o una identità SPID almeno di livello 2, o una Carta di indentità elettronica 3.0 (CIE), o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Come si fa la domanda?
Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:
► il richiedente dal 26/04/2021 al 04/06/2021 (ore 12:00 – termine perentorio):
1. entra nella pagina internet : http://www.regione.veneto.it/istruzione/borsedistudioweb
2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
3. apre il file ISTRUZIONI e le legge attentamente;
4. clicca sul link DOMANDA e si identifica utilizando la propria identità digitale: SPID, CIE o CNS;
5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
6. invia la domanda alla scuola cliccando sul pulsante “Invia alla scuola”;
7. riceve in automatico il codice identificativo della domanda;
8. compatibilemnte con le disposizioni relative all'emergenza sanitaria Covid-19 si reca presso l’Istituzione scolastica con la seguente documentazione:
codice identificativo della domanda;
o invia all’Istituzione Scolastica, nei modi previsti nelle Istruzioni (PEC - email istituzionale non PEC - raccomandata), copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;
► l’Istituzione Scolastica dal 26/04/2021 al 21/06/2021 (ore 12:00 – termine
perentorio):
1. recupera la domanda del richiedente;
2. conferma o meno alcuni dati dichiarati dal richiedente;
3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "Invia alla Regione".
Cosa fare se non si possiede un computer con collegamento ad internet?
Ci si può recare, previo appuntamento, presso:
gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), al seguente indirizzo: BELLUNO Via Caffi, 33 – Tel. 0437-946262 – Fax. 0437-946267
e-mail: infobl@regione.veneto.it
i Comuni;
le Istituzioni scolastiche.
Come sarà ripartita la borsa di studio?
L’importo della Borsa di Studio, di misura non inferiore a € 200,00 e non superiore a € 500,00, sarà determinato in base alle domande validamente pervenute alla Regione e le risorse disponibili.
Come sarà pagata la borsa di studio?
La Borsa di Studio sarà erogata dal Ministero dell’Istruzione, sulla base
dell’elenco dei beneficiari, trasmesso dalla Regione, mediante il sistema dei
bonifici domiciliati.