Buono libri anno scolastico 2020 - 2021

Contributo Regionale

CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?

E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1119 del 6/8/2020, per la copertura totale o parziale della spesa:

- per acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.

- per acquisto di dotazioni tecnologiche (personal computer, tablet, lettori di libri digitali) fino ad un massimo di € 200,00.

Sono esclusi i dizionari, i telefoni cellulari, gli strumenti musicali, il materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc...).

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per  5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

CHI PUO’ CHIEDERLO?

Possono chiederlo le famiglie:

• degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2019-2020:
    • Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
    • Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi del sistema duale attivati in attuazione dell'Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015.
  • che hanno il seguente ISEE 2020:
    • Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;
    • Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo concesso in base alla proporzione tra la spesa e le risorse disponibili.
  • La spesa per le dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione (fino al II anno delle Istituzioni scolastiche secondarie di II grado: statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione Veneto).

CHE COSA E' L'ISEE - A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?

E' l'indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.

Per calcolarlo - gratuitamente -  ci si può:

a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio;

b) collegare al sito www.inps.it - "Servizi on line". Per l'accesso ai servizi unline INPS è necessario avere un PIN rilasciato dall'Istituto, o una identità SPID almeno di livello 2, o una Carta di identità eletronica 3.0 (CIE), o una Carta Nazionale dei Serviza (CNS).

COME SI FA LA DOMANDA?

Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:

IL RICHIEDENTE dal 1/10/2020 al 30/10/2020 (ore 12.00 - termine perentorio):

1. entra nella pagina internet:

2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;

3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;

4. clicca sul link  DOMANDA DEL CONTRIBUTO;

5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;

6. clicca sul pulsante “SALVA DOMANDA” al Comune di residenza: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);

7. compatibilmente con le disposizioni relative all'emergenza COVID-19 si reca presso il Comune di residenza dello studente, con la seguente documentazione:

• documento di identità/riconoscimento valido;
  • titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;
  • numero identificativo della domanda;
  • la restante documentazione indicata nelle istruzioni;​

o invia al Comune nei modi previsti nelle Istruzioni (fax - raccomandata - e-mail - PEC) copia della suddetta documentazione, nonché la  domanda firmata;

IL COMUNE dal 1/10/2020 al 20/11/2020:

1. recupera la domanda del richiedente;

2. conferma alcuni dati dal richiedente;

3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "SALVA E INVIA ALLA REGIONE".

COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?

Ci si può recare, compatibilmente con le disposizioni relative all'emergenza COVID-19, presso:

• il Comune
  • le Istituzioni scolastiche e formative;
  • l'Ufficio Regionale per le Relazioni con il Pubblico (URP) al seguente indirizzo:

BELLUNO Via Caffi, 33 – Tel. 0437-946262 – Fax. 0437-946267

e-mail: infobl@regione.veneto.it

QUANDO SARA' PAGATO IL CONTRIBUTO?

Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nei primi mesi dell'anno 2021.