CORONAVIRUS - SPESA DOMICILIARE PER I CASI DI DISAGIO ECONOMICO

NUOVO SERVIZIO DI SPESA DOMICILIARE PER ALLEVIARE LE SITUAZIONI DI DISAGIO

MODALITÀ PER USUFRUIRE DEL SERVIZIO

IL COMUNE DI VAL DI ZOLDO PORTA A CONOSCENZA LA POPOLAZIONE DEL SEGUENTE SERVIZIO

Premessa del Sindaco: in questo momento di emergenza sono diverse e difficilmente conciliabile esigenze e gli interessi a cui l'Amministrazione deve far fronte. L'iniziativa della spesa a domicilio che voglio presentarvi cerca di rispondere, seppure parzialmente, alle richieste di molti cittadini. Quello che deve essere chiaro è che non vuole essere un'iniziativa contro le attività commerciali della Valle, che sono essenziali per la vita della Comunità. Piuttosto un'idea per alleviare il disagio economico che da più parti ci viene segnalato. Persone che hanno perso il lavoro, la cui attività è sospesa, famiglie numerose, persone in situazioni di fragilità. In questo momento fare la spesa, banale attività che fino a poco tempo fa davamo per scontata, è diventata una delle cose più importanti, anche psicologicamente. Non possiamo nascondere il fatto che i nostri negozi siano piccoli e subiscano, nei prezzi e nell'ampiezza di scelta, il disagio della montagna. Devo segnalare che, purtroppo, abbiamo episodi di tensione legati a questa limitazione nelle abitudini di vita a e questo maggiore sacrificio richiesto. Vi chiedo quindi di cogliere l'iniziativa come opportunità in più per affrontare insieme questa emergenza.

IL SERVIZIO OFFERTO

Il supermercato Super W di Belluno mette a disposizione dei cittadini del comune di Val di Zoldo un servizio di consegna a domicilio della spesa. Il servizio è sperimentale e, al momento, può garantire l'evasione di massimo 10 ordini a settimana. Per tale motivo verrà data priorità alle famiglie in maggiore difficoltà. La spesa verrà consegnata a domicilio il venerdì pomeriggio. Pagamento alla consegna con POS (o, se non fosse possibile, in contanti preparando l'importo essatto).

Chi fosse interessato deve inviare una email con la lista della spesa a: commercio.valdizoldo@clz.bl.it (il Comune farà da tramite con il supermercato). Si prega di inviare quanto prima l'email e comunque entro giovedì ore 12:00. Verranno gestiti i primi dieci ordini pervenuti. Gli ordini eccedenti passeranno, ove possibile, alla settimana successiva (salvo diversa indicazione della persona).

Nell'email indicare:

• cognome e nome del richiedente;
  • indirizzo di consegna della spesa;
  • recapito telefonico (cellulare se possibile)

TIPOLOGIA DI PRODOTTI ORDINABILI E MODALITÀ DELL'ORDINE

Visto il numero massimo di 10 ordini a settimana ogni famiglia potrà usufruire del servizio a turno, si consiglia quindi di fare una spesa adeguata (ad esempio sufficiente per due settimane).

Prodotti ordinabili:

• si precisa innanzitutto che non possono essere ordinati i prodotti surgelati;
  • per il fresco da banco non presente sul sito (carne, salumeria, frutta e verdura), indicare il tipo di prodotto e la quantità (ad esempio 1 Kg di banane, 1 Kg di carne di manzo, 2 hg di prosciutto cotto). Il supermercato indicherà il prodotto disponibile e il costo nell'email di conferma.

Come ordinare: per effettuare l'ordine è possibile sia accedere al sito del supermercato sia alla pagina dedicata al Volantino. Per evitare errori e perdite di tempo è necessario individuare il prodotto desiderato e riportarne la descrizione, unitamente alla quantità, nella email da inviare al Comune (anche tramite un file allegato). Di seguito i link ai due siti:

• https://wonline.walber.it/: sulla sinistra selezionare il punto vendita SUPER W BELLUNO e anche DATA e ORA della consegna (data e ora servono solo per accedere alla successiva sezione per la scelta dei prodotti e non influiranno sulla giornata di consegna che rimmarrà il venerdì pomeriggio). Tramite LISTA PRODOTTI individuare i prodotti desiderati, da riportare nella mail per il Comune, come spiegato poco sopra;
  • https://www.walber.it/volantini: cliccare su SFOGLIA VONATINO in corrispondenza di SuperW. Individuare il prodotto desiderato e procedere come al punto precedente. Attenzione che alcune offerte sono valide solo per un determianto periodo, indicato nella parte alta della pagina.