Contributo Regionale "Buono Scuola" 2019-2020 - Proroga dei termini

Termini PROROGATI per l'invio delle Domande esclusivamente via Web:
- entro le ore 12 dell'8 aprile per i richiedenti;
- entro le ore 12 del 27 aprile per le istituzioni scolastiche.

Che cosa è il contributo regionale “Buono-Scuola”?

E' un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge Regionale 19/01/2001, n. 1 e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 159 del 14/02/2020, per la copertura parziale delle spese:

• di iscrizione e frequenza;
  • di attività didattica di sostegno (per gli studenti disabili).

Chi può richiederlo?

Le famiglie che:

• hanno studenti residenti nella Regione Veneto, che hanno frequentato, nell’anno 2019–2020:
    • o Istituzioni scolastiche: primarie, secondarie di I e I grado: statali, paritarie e non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
    • o Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale, di cui all'accordo in sede di Conferenza Unificata del 19/06/2003 ed al D.Lgs. 17/10/2005, n. 226;
  • hanno speso, per ogni studente, per l’anno 2019-2020, almeno € 200,00, per tasse, rette, contributi di iscrizione e frequenza dell’Istituzione;
  • hanno un ISEE 2020 inferiore od uguale a € 40.000,00 in caso di studenti normodotati.
    Sono previste 3 Fasce di ISEE:
    • Fascia 1: da € 0 ad € 15.000,00
      Fascia 2: da € 15.000,01 ad € 30.000,00
      Fascia 3: da € 30.000,01 ad € 40.000,00
    • in relazione alle quali varia l'importo del contributo.

Se lo studente appartiene ad una famiglia numerosa (con parti trigemellari o con numero di figli pari o superiori a quattro), è concesso il contributo di Fascia 1 secondo le modalità previste dal Bando.
Non è richiesto alcun requisito di merito scolastico.

Per gli studenti disabili?

Il contributo può essere richiesto dalle famiglie che hanno un ISEE 2020 inferiore od uguale a € 60.000,00.
E’ concesso il contributo di Fascia 1 secondo le modalità previste dal Bando.
Sono rimborsate anche le spese sostenute per l’attività didattica di sostegno, in orario scolastico, fino ad un massimo di € 15.000,00.

Che cosa è l’isee – a chi ci si può rivolgere per calcolarlo?

E’ l’indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo gratuitamente ci si può:
a) rivolgere al Comune di residenza, ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, alle sedi INPS presenti nel territorio;
b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”. compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.).

Come si fa la domanda?

Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:
- il richiedente dal 07/03/2020 al 08/04/2020 (ore 12:00 – termine perentorio):
  1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonosculaweb
  2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
  3. apre il file ISTRUZIONI e le legge attentamente;
  4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
  5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
  6. invia la domanda alla scuola cliccando sul pulsante “Invia alla scuola”;
  7. riceve in automatico il codice identificativo della domanda;
  8. si reca presso l’Istituzione scolastica/formativa, con la seguente documentazione:
•     documento di identità/riconoscimento valido;
•     (se cittadino non comunitario) titolo di soggiorno valido;
•     codice identificativo della domanda;

o invia all'Istituzione scolastica/formativa, nei modi previsti nelle Istruzioni (fax–raccomandata–e-mail–PEC), copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata;
- l’Istituzione scolastica/formativa dal 07/03/2020 al 27/04/2020 (ore 12:00 – termine perentorio):
 1. recupera la domanda del richiedente;
 2. conferma o meno alcuni dati dichiarati dal richiedente;
 3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "Invia alla Regione".

Cosa fare se non si possiede un computer con collegamento ad internet?

Ci si può recare, previo appuntamento, presso:

- l'Ufficio Regionale per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) di BELLUNO in Via Caffi, 33 – Tel. 0437-946262 – Fax. 0437-946267 e-mail: infobl@regione.veneto.it

- i Comuni;

- le Istituzioni scolastiche

Come sarà ripartito il contributo?

Il contributo sarà assegnato prioritariamente agli studenti disabili ed a quelli appartenenti a famiglie numerose.
Le risorse residue saranno assegnate agli studenti normodotati ed a quelli appartenenti a famiglie non numerose, secondo le modalità previste dal Bando.