Buono libri anno scolastico 2017 - 2018

CONTRIBUTO REGIONALE

CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?

E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1266 del 08/08/2017, per la copertura totale o parziale della spesa:

- per acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.

- per acquisto di dotazioni tecnologiche (personal computer, tablet, lettori di libri digitali) fino ad un massimo di € 100,00.

Sono esclusi i dizionari.

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per  5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

CHI PUO’ CHIEDERLO?

• Possono chiederlo le famiglie:
  • degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2017-2018:

- Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);

- Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato regioni del 24/09/2015 e che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti;

• che hanno il seguente ISEE 2017:

- Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;

- Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo concesso in base alla proporzione tra la spesa e le risorse disponibili.

• La spesa per le dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione (fino al II anno delle Istituzioni: scolastiche statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione Veneto).

COME SI FA LA DOMANDA?

Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:

IL RICHIEDENTE dal 16/09/2017 al 16/10/2017 (ore 12.00 - termine perentorio):

1. entra nella pagina internet:

2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;

3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;

4. clicca sul link  DOMANDA DEL CONTRIBUTO;

5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le

istruzioni riportate sopra ogni campo;

6. clicca sul pulsante “SALVA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);

7. si reca presso il Comune di residenza dello studente con la seguente

documentazione:

documento di identità/riconoscimento valido;

titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;

numero identificativo della domanda;

la restante documentazione indicata nelle istruzioni;

o invia allo stesso nei modi previsti nelle Istruzioni (fax-raccomandata-e-mail-PEC) copia della suddetta documentazione, nonché la  domanda firmata;

COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?

Ci si può recare presso:

• il Comune
  • l'Ufficio Regionale per le Relazioni con il Pubblico (URP) al seguente indirizzo:

BELLUNO Via Caffi, 33 – Tel. 0437-946262 – Fax. 0437-946267

e-mail: infobl@regione.veneto.it

AVVISO PER I RICHIEDENTI Considerato che è indispensabile indicare nella domanda di contributo il risultato del calcolo dell’ISEE 2017, si invitano gli interessati a richiedere l’attestazione all’INPS con la massima sollecitudine.