Contributi regionali a favore di nuclei familiari con figli a carico rimasti orfani di un genitore - Anno 2017

CONTRIBUTO REGIONALE


Si avvisa che con deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 1350 del 22 agosto 2017 è stato approvato il bando per l'assegnazione di contributi regionali a favore di nuclei familiari con figli rimasti orfani di un genitore, per il tramite delle amministrazioni comunali - (Art. 59, Legge regionale n. 30 del 30 dicembre 2016 recante "Collegato alla legge di stabilità regionale 2017").

OBIETTIVO DELLA LEGGE: garantire pari possibilità di studio ai figli orfani, che non abbiano concluso l’obbligo scolastico, in modo che il minore possa conseguire un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale, entro il  diciottesimo anno di età.

DESTINATARI: il contributo si rivolge ai nuclei familiari in situazione di difficoltà economica con figli a carico rimasti orfani di un genitore e che non abbiano concluso l’obbligo scolastico.

REQUISITI PER l’AMMISSIBILITÀ
a)Nuclei composti da un solo genitore e uno o più figli a carico, risultanti dallo stato di famiglia e dal certificato di residenza, che non abbiano concluso l’obbligo scolastico;
b)Il nucleo deve avere un ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) in  corso di validità, non superiore ad € 20.000,00 come risultante in seguito al decesso del genitore;
c)Il nucleo deve essere residente nella Regione del Veneto;
d)Nel caso in cui un componente abbia una cittadinanza non comunitaria deve possedere un titolo di soggiorno valido ed efficace

CRITERI PER LA DEFINIZIONE DELLA GRADUATORIA – ai nuclei familiari beneficiari verrà attribuito un punteggio massimo di 100 punti sulla base della condizione economica (ISEE non superiore a 20.000,00 cosi come risultante a seguito del decesso del genitore), della composizione del nucleo (presenza di uno o più figli a carico che non abbiano concluso l’obbligo scolastico), delal condizione sanitaria (presenza di uno o più figli con certificazione ai senai della Legge 05-02-1992 n.104 , art.3 c.3 e del numero di anni di residenza nel Veneto.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA - Il richiedente, pena l’esclusione della domanda, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 10 ottobre 2017, invia al Comune di residenza la domanda di contributo di cui all’Allegato B della richiamata DGR 1350/2017 , completa dei documenti richiesti. In caso di invio a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al fine del rispetto del termine, fa fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante.

Il Bando e il Modulo sono pubblicati sul sito web della Regione del Veneto alla pagina  http://bandi.regione.veneto.it/Public/Index e sul  sito istituzionale del Comune di Val di Zoldo all’indirizzo www.comune.valdizoldo.bl.it

Per maggiori informazioni rivolgersi al Comune di Val di Zoldo al n. 0437 78144