Voto dei cittadini italiani temporaneamente all'estero

Referendum Costituzionale del 04 dicembre 2016 voto dei cittadini italiani temporaneamente all'estero

Voto dei cittadini italiani temporaneamente all'estero

Possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero gli elettori italiani, e i familiari con loro conviventi, che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento di una consultazione elettorale. La scelta del voto per corrispondenza deve essere rinnovata per ogni consultazione.

L'opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il 2 novembre 2016 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine).

L'opzione può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure può essere recapitata a mano al comune anche da persona diversa dall'interessato.

I recapiti sono i seguenti:

• a mezzo posta a : Comune Val di Zoldo - Piazza Giovanni Angelini n. 1 - 32010 VAL DI ZOLDO (BL)
  • a mani : c/o la sede municipale sopra indicata o presso la sede dell'ufficio elettorale in Via Roma n. 26 - 32012 VAL DI ZOLDO (BL)
  • a mezzo fax : 0437789101
  • a mezzo posta elettronica : valdizoldo@clz.bl.it

La  dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e corredata di copia di documento d'identità valido dell'elettore, deve in ogni caso contenere:

• l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale;
  • una dichiarazione attestante che l'elettore si trova temporaneamente all'estero per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale per motivi di lavoro, studio o cure mediche, oppure in quanto familiare convivente dell'elettore che è temporaneamente all'estero per i medesimi motivi.  La dichiarazione è resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

Si ricorda che possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero anche:

• gli elettori appartenenti alle Forze armate ed alle Forze di polizia temporaneamente all'estero nello svolgimento di missioni internazionali, questi possono presentare l'opzione al comune d'iscrizione elettorale tramite del proprio comando;
  • gli elettori temporaneamente all'estero domiciliati presso le Ambasciate ed i Consolati, questi possono presentare l'opzione al comune d'iscrizione elettorale tramite l'ufficio consolare competente per territorio.